Search results for " cerimonia"
showing 10 items of 12 documents
2. Wittgenstein e l'antropologia. Contro la spiegazione causale e la critica a Frazer
2010
Ordinare il tempo. Sui principi organizzativi dei calendari cerimoniali
2016
Le rappresentazioni del tempo e dello spazio variamente declinate nella storia dall’homo religiosus, in quanto riduzioni e tra- duzioni culturali dell’unicum continuum spazio- temporale in esperienze umanamente concepibili, si riflettono e si esibiscono con particolare evidenza – oltre che nelle credenze, nei miti, nell’organizzazione dei sistemi sociali, ecc. – nelle attività rituali che sostanziano le feste religiose. Questo può osservarsi tanto a livello della loro distribuzione calendariale quanto a livello della strutturazione degli specifici itinera festivi e dei relativi contenuti simbolici. Le feste, infatti, agite in tempi e spazi definiti, da un lato disgiungono, perimetrando e co…
La Cappella Reale di Palermo all’incrocio tra fede e potere. Musica, cerimonia e musicisti durante il viceregno spagnolo (secc. XVII-XVIII)
2021
Il contributo intende considerare il rapporto tra musica e potere attraverso una delle più importanti istituzioni del vicereame spagnolo nella penisola italiana, la Cappella Reale di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. La partecipazione alle grandi cerimonie di stato di Sei e Settecento, in particolare funerali e autodafé, sottolinea il ruolo dei musicisti della Palatina nel consolidare l’immagine del viceré e dell’identità regia in un contesto geograficamente lontano. Studi recenti hanno peraltro confermato che nelle istituzioni ecclesiastiche erano proprio gli esecutori della Cappella Reale a essere ingaggiati per suonare e cantare. Una più attenta ricostruzione dell’atti…
L'albero di Persefone. Una nota introduttiva
2022
Il saggio discute il documentario di O. Cavalcanti, Persefone rivisitata, accurata e partecipata indagine sull’originale rito della Domenica delle Palme di Bova. In questa occasione sono recati processionalmente dei peculiari artefatti cerimoniali le pupazze, complessi intrecci di listelli di canna e di rami e foglie d’ulivo, rivestiti di fiori e di frutti. Intesi a rappresentare delle figure femminili, le pupazze sono destinate, al termine del rito processionale, ad essere smembrate e distribuite tra i fedeli affinché essi possano portare con sé, nelle proprie dimore, nei luoghi di lavoro una parte della potenza sacrale in esse racchiusa. In tutta evidenza le peculiari forme del rito e dei…
Morto il re viva il re: le esequie di Filippo IV e la cerimonialità funeraria nella Sicilia dell'età moderna
2015
Il saggio analizza la cerimonialità con la quale si partecipa al popolo siciliano la morte del sovrano Filippo IV e, contestualmente, si presta giuramento di fedeltà al suo successore. Le motivazioni religiose di queste cerimonialità costituiscono una sorta di trama sulla quale si incardinano i riti per il consolidamento del rapporto di fedeltà tra il sovrano e i suoi sudditi.
Moda e potere. Gli abiti della nobiltà palermitana come forma di rappresentazione del potere (XVII secolo)
2019
La ricerca si propone di analizzare il cerimoniale attraverso il caso studio della moda in quanto strumento di rappresentazione dello status sociale dei membri della nobiltà palermitana del XVII secolo. La moda è utilizzata nel corso dei secoli per rappresentare il potere in quanto espressione della nobiltà e della sua allocazione in società. Gli abiti rivelano tanto di una società quanto della struttura delle diverse identità e comunità che essa racchiude (Gaulme e Gaulme, 2016). L’abbigliamento, che in talune circostanze risulta strettamente legato alle regole imposte dal cerimoniale, è un mezzo indispensabile per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi …
Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi sul simbolismo rituale
2013
Tra le principali questioni che investono la dimensione interpretativa delle feste popolari restano quelle relative all’utilità delle fonti storiche (archeologiche e documentali) ai fini della comprensione del presente rituale, alle presunte continuità cronologiche di pratiche e credenze e alla legittimità dell’uso del metodo comparativo. Tali questioni appaiono oggi particolarmente cogenti e meritano di essere ripresi sulla base di rinnovate indagini e riflessioni dinanzi alla ormai avvenuta dissoluzione di quella che è stata definita “civiltà contadina” e ai rinnovati interessi verso il patrimonio immateriale di comunità alla ricerca di matrici identitarie, di istituzioni pubbliche e dal …
C.J. Hernando Sánchez, Città e cerimoniale: lo spazio urbano e la corte vicereale di Napoli nel XVII secolo
2009
L'articolo intende mettere in relazione la simbolica del potere con la riorganizzazione urbanistica della città. In particolar modo, l'autore mette in luce i tratti distintivi del cerimoniale peculiare del regno di Napoli e ripercorre le tappe della costruzione della corte vicereale.
I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa
2006
Le bucher de Saint Antoine. Rites du feu en Sicile
2008
In Sicilia roghi, falò e fiaccolate si incontrano in numerose celebrazioni che si susseguono lungo il corso dell’anno (Buttitta I. E. 1999a). Questi sono diffusamente accesi la vigilia delle feste dell’Immacolata (8 dicembre), di Santa Lucia (13 dicembre), di Natale (25 dicembre), di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), di San Giuseppe (19 marzo). Fuochi rituali ricorrono anche in occasione del Martedì grasso di Carnevale, della Pasqua (Venerdì santo e Sabato santo), dell’Ascensione, della vigilia dell’Assunzione (15 agosto), di San Giovanni Battista (24 giugno) e di alcune feste di carattere locale. I vampi, i vamparotti, i pagghiara, i burgi, i fochi, a ddera (queste solo alcune delle denomin…